Skip to main content

Formazione aziendale

Il gioco dell’improvvisazione teatrale in azienda: il meglio di sé stessi e con gli altri in qualsiasi situazione.
L’ improvvisazione non si improvvisa: riscoprire il prezioso istinto individuale, allenare la mente a liberarsi, accettare sé e gli altri come risorsa, dire “sì” per creare insieme.
Come nel Jazz, i maestri dicevano: “impara tutto sul tuo strumento e poi dimenticalo”. Questa è la base dell’improvvisazione.
L’improvvisazione teatrale è un’arte di gruppo dove la creazione dello spettacolo avviene direttamente in scena.
Non vi sono prove ma allenamenti mirati alla scoperta e al potenziamento delle doti necessarie.
Gli esercizi d’improvvisazione teatrale, ludici, prevalentemente di gruppo, arrivano allo scopo in maniera del tutto naturale, risultando utili e perfettamente rispondenti al benessere dell’azienda.

PER CHI

Manager, Professionisti, Formatori, Responsabili, Gruppi di lavoro e tutti coloro che desiderino migliorare le proprie capacità relazionali e comunicative, valorizzare la creatività aziendale, ottimizzare le strategie di team building, gestire gli imprevisti capovolgendo il negativo in positivo, ottimizzare le risorse disponibili.  

OBIETTIVI

  • Affrontare qualsiasi situazione con positività e in modo costruttivo.
  • Migliorare le proprie capacità di ascolto.
  • Avere maggiore fiducia e sicurezza in se stessi.
  • Riacquistare la propria spontaneità e creatività.
  • Lavorare bene in gruppo
  • Riconoscere l’obiettivo comune nella consapevolezza dei ruoli
  • Gestire l’imprevisto con rapide prese di decisione.
  • Apprezzare il cambiamento. 

AZIONI

  • consapevolezza del proprio corpo nello spazio
  • consapevolezza della propria voce nello spazio
  • gioco dei leader, accettazione dei ruoli
  • giochi sull’ascolto, consapevolezza del contesto, attenzione
  • giochi del “sì”, accettarsi e accettare
  • giochi dell’imprevisto, azione/reazione, colpo di scena, tempi di reazione
  • espressività corporea, coerenza espressività verbale e non verbale, spontaneità
  • costruzioni improvvisate di immagini, situazioni, storie

COME

I seminari di gioco-formazione aziendale saranno mirati agli obiettivi specifici del gruppo di lavoro.
E' implicito che ogni modulo contenga comunque tutti i vantaggi che portano i giochi di improvvisazione teatrale, ma in caso di esigenze mirate del cliente, si andranno a sottolineare le caratteristiche che più interessano al gruppo di lavoro in questione.
DURATA: moduli di 3-6 ore, variabili a seconda degli obiettivi e del numero dei partecipanti.
 
MODULO 1 - PARLO CON TE - Improvviso con le parole
Improvvisare con l'uso della voce, i giochi di parole, gli sguardi e i silenzi, la botta e risposta, il detto e il non detto. Momento ludico dove con i "giochi del sì", accettando le proposte, facendole proprie e valorizzando l'altro, arriviamo a stupirci piacevolmente di quello che diciamo, il come e il cosa e con chi.
 
MODULO 2 - TUTTI INSIEME APPASSIONATAMENTE - Improvviso con gli altri
L'improvvisatore deve prima di tutto connettersi con i compagni di scena, per creare, insieme.
Come i bambini imparano a socializzare attraverso i giochi di gruppo, così grazie all'improvvisazione teatrale, riscopriamo il valore del collaborare con gli altri, per raggiungere prima e meglio qualsiasi obiettivo.  
 
MODULO 3 - CORSA A OSTACOLI - Improvviso con gli imprevisti
Ritrovare la propria spontaneità, giocare con la fantasia, scoprire le innumerevoli possibilità che si celano in ogni situazione e proposta inaspettata. Attraverso i giochi dell’imprevisto, arriviamo ad assaporare il cambiamento come momento positivo di creatività di gruppo.
 
INTRATTENIMENTO EVENTI e MEETING AZIENDALI dal 2005
BASF srl – BTC – Casta Diva Pictures srl –  CrownPlaza – Dgt Media srl - Emergency – European Recycling Platform - Fiera Vi.Vita - Fiduciaria Orefici spa  – HappyChild  - Il sole 24 ore  -  Intesa S.Paolo Assicurazioni (progetto Campioni di vita) - Laboratoires Boiron - Logotel (società formazione aziendale) - L’Oreal spa - LoveTheSign - MoreCo -  Noexit - NoStopEvolution – NSE  – Optima consulting srl - Peroni Pompe – Sapienza Consulting  - TecnoSoft – Ti.Emme Consulting srl – Triumph - William Blake 
 
TEAMBUILDING IMPROVVISAZIONE TEATRALE per l’IMPRESA dal 2007
AdHoc Experience - Airc Fondazione Ricerca sul Cancro- Airliquid - AllianzBank - Atellier Esse - B.A.G.G.I. srl  - BearingPoint - Booking  - Centro Metid del Politecnico di Milano – Cisco - Combiline - De Lage Landen International B.V -  Dermalogica - Eni Plenitude - Formaper Camera di Commercio di Milano progetto “Learning Week”   - D&G - Infinity (società di formazione aziendale) - Intesa S.Paolo Assicurazioni - KBS - La Fucina – Linkedin -   Logotel (società formazione aziendale) - Luxottica - Mia.Platform - MyEnergy - OpenDot - Open Fiber - Sorgente in Lavoro di Verona - Vittoria Assicurazione - Vodafone - WebScience - Wearsocial - Wella Professional

CON CHI

SIAMO UN TEAM DI 8 INSEGNANTI CON ESPERIENZA DI IMPROVVISAZIONE TEATRALE PER GRUPPI DI LAVORO AZIENDALI COORDINATI DALLA DIRETTRICE DEL TEATRO

Isavella Cremonesi

Isabella Cremonesi, attrice, giocatrice professionista dei Match d’Improvvisazione Teatrale dal 2000 sia in Italia che all’estero, insegnante di recitazione e improvvisazione teatrale, fonda nel 2005 il Teatro del Vigentino, attualmente sede ufficiale dei Match a Milano e provincia come spettacoli, corsi e formazioni aziendali. Partendo dal pensiero che il teatro è soprattutto libera espressività e divertimento, ha messo a punto un proprio metodo di insegnamento. Ha maturato inoltre una formazione aziendale lavorando per 14 anni nel settore marketing di una nota azienda omeopatica. Organizza e tiene seminari di Improvvisazione Teatrale per l’Impresa nell’ambito di progetti di sviluppo della comunicazione. 

CONTATTI

Isabella Cremonesi Teatro del Vigentino: Via Matera, 7 - Milano / Tel. 333.8736055 www.teatrodelvigentino.it / Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.