Corso di Improvvisazione Teatrale
Corso di Improvvisazione Teatrale
CORSO BASE 1° e 2° - CORSO CONSOLIDAMENTO 3° anno 2024-25
"Sii te stesso, il mondo adora l'originale" Ingrid Bergman
La scuola insegna ad andare in scena in spettacoli completamente improvvisati.
I format di improvvisazione spaziano dalla short form (giochi e storie brevi) alla long form (storie lunghe):
Match d'Improvvisazione Teatrale® - Ahperò improvvisazioni al bicchiere - La città delle Dame teatro d'improvvisazione la femminile - Games Session libere improvvisazioni a tema - DireFareBaciare l'improvvisazione in 3 storie e 1 monologo - Dolly un cortometraggio improvvisato - Asino improvvisazioni alla lavagna
L'improvvisazione teatrale è un'arte di gruppo, dove il singolo sviluppa estro e immaginazione, impara ad interagire con gli altri per arrivare all'obiettivo comune: la creazione di uno spettacolo direttamente in scena. Durante le lezioni ci si riappropria della spontaneità dei gesti e delle parole. si riscopre la fantasia e si impara ad affidarsi al proprio intuito e ai propri istinti, senza giudicare o essere giudicati.
L'improvvisazione teatrale è un meraviglioso strumento per migliorare il potenziale creativo individuale, la capacità di ascolto, la consapevolezza e la disponibilità verso l'altro e gli altri, il senso di appartenenza ad una squadra, le dinamiche collettive, la flessibilità ed adattabilità alle situazioni, la spontaneità e la fiducia, l'accettazione delle offerte.
L’improvvisazione parte dal principio che ognuno di noi è perfetto così com’è e che, grazie al gioco di gruppo, tutti possano dare il meglio di sé: riscoprire il proprio prezioso istinto, allenare la mente a liberarsi, accettare sé e gli altri come risorsa, dire “sì” per creare insieme.
Come nel Jazz, i maestri dicevano: “impara tutto sul tuo strumento e poi dimenticalo”. Questa è la base dell’improvvisazione.
Per tutti coloro che hanno voglia di fare teatro divertendosi e divertendo, di sviluppare le proprie capacità creative per se stessi e per il gruppo, di avvicinarsi a un’arte meravigliosa e regalare al pubblico non solo l’opera d’arte ma anche il suo processo creativo.
Il corso si propone di sviluppare nell'allievo le tre funzioni dell'improvvisatore:
ATTORE capacità espressive, intensità interpretativa, presenza scenica, gusto dei dettagli;
AUTORE narrazione e drammaturgia, ascolto e disponibilità verso l’altro;
REGISTA sviluppo drammaturgico dell’improvvisazione, visione del gruppo, creazione di una struttura collettiva.
Si giocherà con:
- il proprio corpo: consapevolezza, utilizzo, espressività;
- la propria voce: consapevolezza, utilizzo, espressività;
- il gioco dei leader, accettazione dei ruoli;
- giochi sull'ascolto, consapevolezza del contesto, attenzione;
- giochi del "sì'", accettare sé e gli altri, non giudicarsi e non giudicare;
- giochi dell'imprevisto, azione/reazione, colpi di scena, tempi di reazione;
- visione del gruppo e della struttura collettiva;
- narrazione drammaturgica: costruzione improvvisate di immagini, situazioni, storie.
Il secondo anno è l’anno dove si apprende la costruzione delle storie attraverso il rafforzamento della tecnica dell’improvvisazione teatrale, delle potenzialità attoriali di ognuno, della tecnica drammaturgica. Lavoreremo su:
- Costruzione del Personaggio
- Costruzione della Storia
- Modalità di cambi scena, fuochi
- Categorie teatrali da improvvisare
E’ rivolto agli allievi che hanno terminato il 1° anno e a coloro che desiderano proseguire con l’improvvisazione e necessitano di affrancarsi maggiormente nella tecnica. E’ rivolto agli allievi che hanno desiderio di continuare a divertirsi con l’improvvisazione.
La frequenza è settimanale, da ottobre a giugno divisa in TRE TRIMESTRI.
Al termine del percorso, l’allievo sarà in grado di affrontare spettacoli di Improvvisazione Teatrale sia di games che di costruzione storie.
L'improvvisazione teatrale e il teatro d'autore.
Corso di improvvisazione teatrale rivolto ad allievi con ALMENO DUE ANNI di scuola di improvvisazione e PREVIO COLLOQUIO.
Allenamento di improvvisazione teatrale per affrancarsi nella costruzione delle storie, imparare nuove tecniche di cambio scena, fuochi, narrazione scenica, utilizzo dell’ambiente, tenuta del personaggio e delle emozioni, SHORTFORM e LONGFORM.
Si approfondiranno alcune delle opere dei grandi autori teatrali, i testi, le tematiche, la messa in scena, le sfumature, per arrivare ad una improvvisazione drammaturgica più consapevole.
Pirandello, De Filippo, Brecht, la Tragedia Greca, il Teatro dell'assurdo, i Poeti, senza dimenticare Moliere, Goldoni e la Commedia dell'arte, la madre italiana dell'improvvisazione teatrale.
Ogni autore ci darà modo, oltre che conoscere le sue tematiche e le sue maggiori opere, di lavorare maggiormente sulla “teatralità”, sui dettagli, sulla costruzione dell'ambiente, sulla psicologia dei personaggi, sulla tenuta della scena. Troveremo anche lo spazio per le cantate e i maggiori registi di cinema.
Si drammatizza per poi sdrammatizzare.
La frequenza sarà settimanale, da ottobre a giugno divisa in TRE TRIMESTRI.
Comprende sia le lezioni tematiche che serate dedicate agli spettacoli. Durante l'anno quindi avremo modo di andare in scena per sperimentare direttamente col pubblico.
DA SETTEMBRE 2024 A GIUGNO 2025
ISCRIZIONI
- Pagamento trimestrale (ad ogni trimestre l'allievo deciderà se proseguire o meno) o annuale (scontato)
- IN CASO DI ANNULLAMENTO CORSO DA PARTE DEL TEATRO PER CAUSE DI FORZA MAGGIORE, verrà resa la quota o convertita in futuri corsi, a richiesta dell'allievo
1° e 2° ANNO
- Quota annuale 810 euro in TRE rate
- 1° RATA settembre-dicembre 290 euro
- 2° RATA gennaio-marzo 270 euro
- 3° RATA aprile-giugno 250 euro
3° ANNO
- Quota annuale 760 euro in TRE rate
- 1° RATA settembre-dicembre 290 euro
- 2° RATA gennaio-marzo 250 euro
- 3° RATA aprile-giugno 220 euro
Coordinatrice: Isabella Cremonesi 333.8736055
Per chi: Per tutti
Dove: Teatro del Vigentino via Matera 7 Milano (zona Ripamonti)
Pre-iscrizione caparra di 50 euro - iban IT27S 05034 01739 000000012346 - saldo quota con bonifico o contanti entro la prima lezione
1° ANNO BASE - I GIOCHI
Contattare la coordinatrice del Teatro del Vigentino, Isabella Cremonesi via telefono o email:
cell 333-8736055 -