Lo spettacolo teatrale più rappresentato al mondo
MATCH D'IMPROVVISAZIONE TEATRALE la sfida
Vengono esaltate la creatività, la fantasia e la prontezza di spirito di artisti che sulla scena sono allo stesso tempo e nel medesimo istante attori/autori/registi e la concreta partecipazione del pubblico che assisterà ogni volta ad una serata completamente diversa e ovviamente irripetibile.
L’ambientazione: quella di una partita di hockey su ghiaccio, sport nazionale canadese.
Lo spirito: quello di una competizione artistico/sportiva fra due squadre di giocatori/attori che si contendono la vittoria in 90 minuti di “gioco” divisi in due tempi.
Il pubblico: vero protagonista della serata che suggerisce i temi all’arbitro, vota dopo ogni improvvisazione per l’una o per l’altra squadra determinando l’andamento del match e può addirittura esprimere il proprio dissenso lanciando una ciabatta all’inflessibile arbitro.
Un maestro di cerimonia spiega le varie fasi del gioco e un musico improvvisatore crea le giuste atmosfere.
Lo spettacolo
Dopo il “riscaldamento” pubblico, la presentazione dei giocatori e l’intonazione dell’inno ufficiale (pubblico in piedi e mano sul cuore), un fischio di sirena segna l’inizio dell’incontro.
L’arbitro estrae a sorte di volta in volta un cartoncino, che legge ad alta voce, con le seguenti indicazioni:
- Tipo di improvvisazione: cioè comparata se le squadre dovranno improvvisare in successione, o mista se dovranno improvvisare insieme.
- Titolo dell’improvvisazione: rigorosamente sconosciuto ai giocatori ed eventualmente proposto anche dal pubblico mediante cartoncini distribuiti in sala.
- Numero dei giocatori: illimitato o imposto (ad esempio uno per squadra, due donne dei “rossi” e due uomini dei “blu” ecc.).
- Categoria dell’improvvisazione: cioè lo stile che può essere libero oppure cantato, in rima, senza parole ecc. o ancora alla maniera di... Goldoni, Shakespeare, Spielberg, Fellini, De Amicis, Manzoni o anche delle soap opera, dei cartoni animati giapponesi ecc. ecc..
- Durata di ogni improvvisazione: da 30 secondi a 10 minuti.
Dopo la lettura del tema le squadre hanno soltanto 20 secondi di tempo per trovare un’idea di partenza e lanciarsi nella “mischia”. Alla fine di ogni improvvisazione l’arbitro può segnalare dei “falli”, vale a dire degli errori di tecnica teatrale (ad esempio: fuori tema, mancanza d’ascolto, cliché ecc.) ed i capitani delle squadre possono chiedere spiegazioni creando un ulteriore momento di spettacolo.
Il pubblico
Vota la squadra che gli è piaciuta di più e tira le ciabatte all'arbitro!
La storia
Il Match d’improvvisazione teatrale ® nasce nel 1977 a Montréal da due attori canadesi, Robert Gravel e Yvon Leduc, realizzando l’utopia di una performance completamente improvvisata. In Canada diventa rapidamente un fenomeno nazionale e si diffonde a macchia d’olio in varie parti del mondo. I Match sbarcano in Italia nel 1989 a Firenze e altrettanto rapidamente prende piede in altre città italiane. Di grande portata la rete di interscambio internazionale.
Ogni due anni si svolgono i campionati mondiali nella lingua che ospita l'evento.
Nel 1998 a Lille in Francia ha vinto la squadra italiana.
Nel 2012 si sono svolti in Italia con Match dislocati nelle varie città, tra cui Milano dove il Teatro del Vigentino ha organizzato la sfida Argentina-Spagna. Ha vinto la Spagna, seconda la squadra italiana giovani.
Il 28 luglio 2017 Yvon Leduc, cofondatore della Lega Nazionale Canadese di Improvvisazione Teatrale nonchè inventore del Match insieme a Robert Garvel, ha ricevuto dal Ministro della Cultura canadese Luc Fortin, la medaglia di riconoscimento dell'Assemblea Nazionale per "l'apporto colossale alla cultura Quebecchese".
Attualmente in tutte le scuole del Quebec l'improvvisazione teatrale è d'obbligo!
L'inno del Match
Al Castello di Elsinore,
dal Giardino dei ciliegi,
dal Campiello all’Agorà
si riunì la teatral nobiltà.
Amleto disse scuro in viso
c’è un nuovo gioco all’improvviso
che al testo scritto oscurerà
il rispetto e la sacralità.
All’armi corse Bergerac,
Oreste si appellò alla dignità
ma Arlecchino disse:
in fondo
improvvisando
io ho girato il mondo
e chi ha voglia di rischiare,
dev’esser nostro commensale
alziamo i calici e brindiamo
a quel sogno che sarà
questa sera la realtà.
A Milano la sede ufficiale del Match è il Teatro del Vigentino di Isabella Cremonesi, dove si tengono spettacoli e corsi di improvvisazione teatrale per tutte le età.
Per saperne di più collegati al sito ufficiale italiano del Match di Improvvisazione Teatrale: www.matchdimprovvisazioneteatrale.i
® tutti i diritti riservati Les Edition Gravel-Leduc, per l’Italia F.Burroni, concessione per Milano Monza e provincia per corsi e spettacoli a Isabella Cremonesi-Teatro del Vigentino
I prossimi Match