Stefano Prestini - attore e insegnante
Si avvicina al teatro nel 2009 frequentando un corso di teatro di testo con Pierpaolo Nizzola. Nel 2010 inizia il percorso di formazione in improvvisazione teatrale presso il Teatro del Vigentino, diretto da Isabella Cremonesi, che frequenta fino al 2014. Integra nello stesso anno la sua formazione presso Teatrate di Roma, sotto la direzione artistica di Giovanni Dallargine, approfondendo anche il teatro danza con Simona Pettinari.
Nel corso degli anni ha continuato a perfezionarsi partecipando a numerosi workshop e stage, tra cui uno stage di Long Form con Ricardo Behrens, direttore del Festival Internazionale di Improvvisazione Teatrale di Buenos Aires, uno stage di Teatro Danza e Teatro Jazz con Francesco Burroni e Marcella Cappelletti, un workshop di musical improvvisato con Fabrizio Lobello e il workshop "Schhh", dedicato all'improvvisazione non verbale, condotto da Francesco Lancia.
Dal 2014 al 2017 è stato amatore della Rete Match d'Improvvisazione Teatrale, diventandone successivamente attore professionista, ruolo che ricopre tuttora. Da oltre dieci anni porta in scena numerosi spettacoli di improvvisazione teatrale presso il Teatro del Vigentino, partecipando a produzioni quali Ahperò, Match d'Improvvisazione, Asino, GameSession, Man Privè e ImprovTheatreShow in inglese
Tra il 2015 e il 2016 è stato inoltre speaker e autore radiofonico del programma InsideOut – Ai confini delle emozioni, trasmesso dalla webradio SestoNetwork.
Nel biennio 2024-2025 e 2025-2026 ha frequentato la Blue Academy de I Bugiardini, percorso biennale di alta formazione dedicato al musical improvvisato, seguendo le lezioni di Francesco Lancia, Fabrizio Lobello, Simona Pettinari e Emanuele Ceripa. Ha inoltre preso parte a Life is a Musical, spettacolo di musical improvvisato diretto da I Bugiardini e legato alla Blue Academy.
Ha rappresentato l'Italia in 3 campionati di improvvisazione internazionale della rete del Match (in lingua francese, in Svizzera e Francia).
Dal 2021 fa parte del corpo insegnanti del Teatro del Vigentino dove accompagna gli allievi nel percorso di formazione all'improvvisazione teatrale.